Ricerca

Prezzo

15,00 € - 375,00 €

Cantina

Uvaggio

Denominazione

Regione

Annata

Formato

Vino Rosso Veneto

Visualizzati 1-20 su 77 articoli

Vini Rossi Veneto

Il Veneto: terra dei vini rossi Italiani
L'Italia è un Paese ricco di storia, tradizioni, arte e cultura che tutto il mondo invidia, la sua è una bellezza speciale fatta di piccole e grandi realtà, caratterizzata da paesaggi pittoreschi, tra l'azzurro del mare e il verde delle colline e dei monti, oltre al suo grandissimo patrimonio artistico. L'Italia: paese di santi, navigatori e poeti si, ma anche di amanti del buon cibo e dei vini rossi italiani, perché tra le più grandi meraviglie del bel paese c'è l'immensa tradizione enogastronomica, tale da essere considerata un'eccellenza a livello mondiale. C'è una regione il cui territorio esprime al meglio questa peculiarità: il Veneto, terra da secoli vocata all'enologia la cui identità è parte integrante, non è possibile pensare al Veneto, senza nominare una delle sue tante etichette. Il vino rosso veneto DOC e DOCG proviene per la maggior parte da vitigni autoctoni e la cultura enologica della regione è il frutto di un'eredità che si tramanda da secoli e privilegia le varie tipicità delle zone di produzione cercando di valorizzarle al massimo. Il veneto rosso è il non plus ultra in fatto di vino, grazie all'attenta selezione degli acini, alla cura delle vigne, alla passione e alla dedizione che ne determinano la grande qualità. La regione veneta beneficia di un suolo ricco di particolari sostanze nutritive che favoriscono la coltivazione delle viti e pertanto ogni bottiglia possiede tutti gli elementi per essere considerata il top. Un terroir che consente ogni anno al Veneto di contendersi un primato speciale, quello della regione vitivinicola più produttiva ed estesa. La composizione del terreno ricco in prevalenza di sabbia e di calcare e il clima variegato sono fattori imprescindibili per ottenere prodotti di altissima qualità.

I vini rossi del Veneto
Tra i vini rossi migliori l'Amarone della Valpolicella DOCG merita uno dei gradini più alti, considerato dai maggiori esperti uno dei migliori vini italiani grazie alla sua complessità e alla grande capacità di invecchiamento. Il vino ha un colore rosso rubino che con gli anni diventa quasi granato e possiede un odore molto accentuato, al palato è secco, vellutato e intenso. L'Amarone della Valpolicella si produce dai vitigni Corvinone, Rondinella e Corvina e il disciplinare prevede come tecnica quella dell'appassimento dell'uva, al fine di riuscire a concentrare il colore, l'odore e la struttura e ottenere bottiglie esclusive e prestigiose.
Sempre nella provincia di Verona si produce un altro classico vino rosso veneto: il Bardolino Superiore DOCG, realizzato con le uve provenienti dai vitigni Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara. La scelta degli acini selezionati con cura e meticolosità e l'affinamento di un anno sono le caratteristiche principali di questo vino così pregiato e apprezzato in tutto il mondo. Il colore è rosso rubino che grazie all'invecchiamento ottiene delle sfumature tendenti al granato, il profumo è delicato mentre il sapore è sapido, intenso e dal retrogusto di legno. Solo dal rinomato vitigno omonimo si realizza il Merlot, tra i più classici vini rossi del Veneto, frutto di una tradizione attenta e scrupolosa. La zona di produzione è quella della provincia di Padova e prende il nome dal comune di Merlara da cui ha origine il Merlara Merlot DOC. Un vino rosso per intenditori, dal colore rosso rubino che si tramuta in granato grazie all'invecchiamento. Il Merlot va servito ad una temperatura massima compresa tra i 18° e i 20° ed è ottimo in abbinamento con la carne rossa e i primi piatti che richiedono sughi elaborati. Il sapore morbido ed equilibrato è la prerogativa principale di questo vino capace di esaltare gli aromi di tutti i piatti.

Dal Valpolicella al Marzemino
Il Valpolicella classico superiore è un vino speciale che viene prodotto dalle uve selezionate provenienti solo dalla zona della provincia di Verona. Tutte le fasi di lavorazione, dalla raccolta all'invecchiamento, sono determinanti per la sua realizzazione. Il profumo è persistente e molto intenso e al palato si possono percepire le note di ciliegia, pepe nero e prugna. Un vino dalle caratteristiche rare che ben si abbina agli antipasti a primi e secondi piatti di carne. Sempre nel territorio della Valpolicella si produce il Valpolicella Ripasso, un vino a cui spetta un ruolo speciale in questa classifica in quanto si ottiene grazie al mix tra l'Amarone e il Valpolicella Superiore. Il vino è ben strutturato e possiede un elevato grado alcolico e minor acidità. Si possono percepire sentori di frutta rossa e di vaniglia insieme, al palato risulta vellutato e secco. L'abbinamento ideale è quello con tutti i piatti a base di carne come il brasato e la bistecca, ma è ottimo anche con la selvaggina. Un'altra grande eccellenza tra i vini rossi del Veneto è il Cabernet Sauvignon IGT, realizzato con le uve provenienti dal vitigno omonimo e da altri a bacca rossa. Il suo colore è rosso vivace e possiede note fruttate, speziate ed erbacee, ideali per i pasti sia a pranzo che a cena. È un vino morbido e leggero perfetto per tutti i palati molto amato da tutti i grandi appassionati. Nella zona del Piave si produce il Friularo vino rosso veneto prodotte con le uve provenienti dal vitigno di Raboso Piave e da altre uve rosse non particolarmente aromatiche. Questo vino è dotato del tipico odore di uva che lo rende particolarmente sapido e secco. Ha un colore rosso rubino chiaro, che grazie all'invecchiamento ha la capacità di trasformarsi nel granato più scuro. Si può abbinare facilmente con qualsiasi piatto a base di carne perché ne esalta l'aroma e il gusto.
Dal gusto particolarmente leggero il Corvina veneto IGT, è una delle tante bottiglie realizzate nel rinomato territorio della Valpolicella, ottenuto dalle uve provenienti dai vitigni omonimi. La sua gradazione alcolica non eccessiva, pari a 12°, lo rende particolarmente adatto a tutti i palati, anche a chi non ama il gusto deciso. È perfetto in abbinamento con tutte le carni rosse ma anche con i migliori formaggi stagionati. Il Marzemino si produce grazie alle uve provenienti dai vitigni omonimi e l'aggiunta di altre a bacca rossa. È un vino dal colore rosso e vivace, intenso, gradevole e molto piacevole al palato. L'abbinamento più indicato è quello con la polenta, piatto tipico del Veneto, ma anche con l'arrosto di maiale, i funghi, il brasato e la carne bianca. Da provare anche con il pesce.

Read moreShow less

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi