Aglianico Cappellaccio Castel del Monte riserva DOC 2014 - Rivera

CantinaRivera
RegionePuglia
DenominazioneCastel del Monte Riserva DOC
Annata2014
Uvaggio100% Aglianico
Gradazione13.50%
Formato75cl
Temperatura16-18°C
2373
Nuovo prodotto

9,75€

- +

 
Più informazioni

Perché consiglio Aglianico riserva Cappellaccio Castel del Monte DOC

Come giudizio lo reputiamo un vino pronto e molto buono, le Riserve de Aglianico Cappellaccio sono da riservarsi alle occasioni importanti e rispetta la tradizione e si mostra molto longevo. Pensiamo raggiunga l’eccellenza tra qualche anno, intorno ai dieci anni dalla vendemmia. La Puglia mantiene alta la reputazione per il rapporto qualità/prezzo.

Il Sommelier: Vino rosso amaranto intenso e riflessi violacee, di cospicua consistenza. Impattante e variegato il fruttato di sottobosco accompagnato dalla piacevole speziatura di liquirizia e nota amaricante del rabarbaro.

Gusto secco, abbastanza fresco, una lieve astringenza del tannino si fa sentire quando il vino deve ancora raggiungere la piena maturità, ma il tempo a venire, un tannino vellutato e ben equilibrato ci potrà deliziare.Al palato grande corposità e un finale molto persistente, vino piacevole finissimo, tendente all’eccellenza. 

Abbinamenti consigliati: Piatti ben conditi e speziati, stufati e brasati di manzo, verdure in pinzimonio; carni caprine grigliate, costata alla fiorentina; Timballo di pasta al forno, lumache alla mentuccia, Baccala con patate al forno; formaggi e salumi.

Stappare ½ h prima di servire a temperatura tra 16 -  18°C,in calice Ballon ampio.

Cantina: Cantina Rivera ….sono trascorsi lunghi secoli ed elenchi di selezione di cloni varietali, hanno portato all’affermazione del grande potenziale enologico pugliese a bacca nera: il Nero di Troia …vai alla scheda.

Riconoscimenti

James Suckling   89

Gambero Rosso   2 Bicchieri

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotti più acquistati

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa