Scopri l'Albana di Romagna

Pubblicato il5 Anni fa da
Amore0

Albana origini e storia

Albana, vite italiana risale al 1967 e resa famosa dal pubblicizzatissimo Albana di Romagna. Molto diffusa in Emilia—Romagna, è celebre soprattutto per essere stata menzionata dall’autore medioevale Pier de’ Crescenzi nel secolo XIII.

L’Albana Gentile di Bertinoro, vitigno "a bacca bianca “con la buccia spessa, il clone più comune, dà vini di colore relativamente intenso. Nel 1987 gli è stata conferita la Docg primo tra i vini bianchi italiani.

 Il Greco e Greco di Ancona sono suoi sinonimi, ma non vanta alcuna parentela con il Greco di Tufo. Nel 1990 questo Vitigno e le sue diverse sottovarietà occupavano in totale circa 4.500 ha in Italia. 

Caratteristiche del vino Albana

Nella tipologia di Vino secco, Vino amabile e Vino dolce la gradazione alcolica mediamente raggiunge i 11,50% vol.; con zuccheri residui da svolgere, un’acidità totale di 5 gr/ litro circa e estratto secco netto 17 gr/ litro circa.

Il colore è giallo paglierino, caratteristica delle uve bianche, riflessi dorato per i prodotti invecchiati; L'Albana di Romagna non richiede invecchiamento e la conservazione in bottiglia non deve spingersi oltre i 3-4 anni.

Le sensazioni di profumo dell'Albana si associano con prevalenza al frutto di albicocca e pesca In bocca è caratterizzato da un sapore un leggermente tannico, asciutto, caldo e armonico. Servito a temperatura di 10-12°C, il pesce in particolare, per le zuppe e i brodetti, con le carni bianche, molto consigliato anche come aperitivo0

Vino Albana Passito abbinamenti consigliati

Il Vino Albana Passito, la gradazione alcolica minima 15,5% vol; e zuccheri riduttori non trasformati da 15 grammi/litro; acidità totale: da 4,5 grammi/ litro; estratto secco netto non inferiore da 22 gr/litro Il colore giallo tende al dorato, sapore fruttato, dolce, gradevole, consumato con la frutta e il dessert, particolarmente con la ciambella brazadela e con il classico Formaggio di Fossa e miele di castagno.

Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi