Quando il tappo non funziona

Quando il tappo non funziona

Innanzitutto, siamo d'accordo che questo può accadere a chiunque. Quindi, non permettere a nessuno di lanciare la prima pietra ...

Il tappo si è rotto prima ... e adesso?

Se il pezzo che era all'interno del collo è grande, prova a rimuoverlo, di nuovo con il cavatappi. Ma questa volta inserisci la spirale in una posizione a mezza diagonale.

Se il pezzo è piccolo, non insistere. Spingilo nella bottiglia e decanta il vino prima di servire, per separare il liquido da ogni piccolo pezzo utilizzare un filtro di carta.

E perché succede questo? Un cavatappi improprio, una pressione applicata male, vino scarsamente conservato o solo un po’ 'di sfortuna. Ma vale anche la pena ricordare che un sughero molto secco e fragile può essere un segno di un vino già un po’ arrugginito.

Il tappo si è bloccato e l'apertura di quel vino è diventata una questione d'onore!

Sì, può succedere ... ed è allo stesso tempo divertente e tragico.

Immergere il collo della bottiglia in acqua tiepida o tenerlo per il collo sotto il rubinetto con acqua calda per 1 minuto.

Ora, con il vetro leggermente espanso, che sia il sughero naturale o sintetico, scivolerà più facilmente attraverso il collo. Quindi inserire di nuovo il cavatappi. Ma se il tappo è già forato pesantemente, senza possibilità di montare il cavatappi, premerlo nella bottiglia, quindi decantare il vino.

Ovviamente, ci sono molti altri modi per provare a risolvere il problema quando il tappo non funziona. Uno è usare un cavatappi a doppia lama, ma non è comune averli.

Gli amanti del vino più creativi suggeriscono l'uso di viti, coltelli, scarpe e persino trapani nel processo! Ma c'è un'altra storia, per un altro articolo ...

Nel frattempo, buona fortuna con il tuo tappo! E un brindisi con il tuo bicchiere!

Pubblicato il 01/08/2018 da Oltrevino.it Guida al Vino 0 263

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento..

Archivio Articoli

Categorie Articoli

Commenti più recenti

Non ci sono commenti

Ricerca Blog

Prodotti più acquistati

Precedente
Successivo

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa