Finito in pizza? Armonizza con il vino!

Finito in pizza? Armonizza con il vino!

La pizza nel menù non ci stupisce anche perché abbiamo programmato in calendario una giornata dedicata, “La pizza day”.

Un suggerimento per armonizzare, e non mollare il vino, per cui sei dell'umore giusto! Se è Syrah, Syrah con pizza! Malbec? Vai Malbec, allora! Carmenère? Presto, è deciso!

Il vino e la pizza

Consigli di armonizzazione, scegliendo la tua pizza preferita:

Pizza bianca & mozzarella: per la più tradizionale di tutte le pizze, il Pinot Grigio, un vino italiano sempre alla moda, anche Sauvignon Blanc è un'ottima idea. Se non si rinuncia a uno rosso, il Pinot Nero è il nostro suggerimento.

Pizza Calabresa: in questo caso, suggeriamo due rossi italiani come il Chianti, prodotto con l'uva Sangiovese di Lamole, o Valpolicella Classico.

Pizza Margherita: la combinazione di mozzarella, pomodoro e basilico acquisirà ancora più sapore se abbinata con un vino Montepulciano D'Abruzzo.

Pizza con Tonno: a questo sapore è ideale la leggerezza di un vino Bardolino, rosso o rosé, o un rosé della Puglia, Five Roses prodotto con Negroamaro e Malvasia nera.

Pizza con Alici: qui spiccano i sapori forti delle acciughe se armonizzati con rossi a base Merlot o con rosé più spessi e secchi, come il francese Rhône o la spagnola Rioja.

Pizza ai funghi Shimeji: vini eleganti rossi Pinot Nero, corpo leggero, tannini moderati e acidità rinfrescante, sono partner eccellenti per i sapori di questi funghi.

Pizza ai quattro formaggi: una robusta pizza merita anche un vino robusto, allora, un Cabernet Sauvignon, o forse un italiano elaborato come un Barolo o Barbaresco.

E quando assaggi un pezzo di ogni sapore, cosa fare? Abbinare vini molto versatili, come degli ottimi jolly, lo Chardonnay, tra i bianchi, e il Pinot Nero, tra i rossi.

La pizza e il vino sono davvero all'altezza e se sei uno di quelli che si avventurano in cucina…

…buona pizza! Con un buon vino!

Pubblicato il 13/08/2018 da Oltrevino.it Guida al Vino 0 192

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento..
Precedente
Successivo

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa