Da dove cominciare?

Da dove cominciare?

L'ordine di degustazione segue una logica, non è una questione di rituale o protocollo. Vediamo?

Per ricevere amici, apriamo per esempio un vino spumante o un vino bianco. Durante la cena, un rosso. Con dessert, un vino Passito. Perché?

Quando scegliamo di aprire diversi vini nella stessa occasione, l'ordine di degustazione "ideale" è dai vini più leggeri, in alcol, a quelli più potenti. Motivo? Perché aumentiamo così la nostra percezione sensoriale, proporzionalmente all’aumentare del contenuto di alcol presente nel vino.

I nostri sensi, di fronte a sensazioni diverse uno dopo l'altro, si aspettano che la prossima sensazione sia più eccitante o più intensa della precedente. Pertanto, finiamo istintivamente, ordinando che i vini siano assaggiati aumentando le loro intensità alcolica.

Cosa significa?

Significa andare dal più debole al più forte. Dal più secco al più amabile. E in pratica, spesso, questo significa prima aprire un vino bianco, a seguire un rosso.

C'è anche un proverbio francese su questo argomento che è "blanc puis rouge, rien ne bouge, rouge puis blanc, tout fout le camp". Il significato è che se il bianco è seguito da un rosso, va bene, ma se il rosso è seguito da un bianco, questo complica ...!!

Vale anche la pena riflettere. Esiste un parallelo nell'ordine di servizio dei piatti, che in un ambiente formale segue la tradizione del primo di pesce e poi la carne. E c'è la vecchia massima del pesce con vino bianco e carne con vino rosso, anche se non è sempre vero.

La diversità dei vini è immensa, e questa è una regola che funziona grosso modo, ma ammette eccezioni. Per fortuna, perché anche le regole hanno un punto di rottura.. E il gusto personale dovrebbe sempre prevalere!

Inoltre, c'è anche la possibilità di un vino unico per la notte, che può, essere molto interessante. Un vino che ti piace può essere servito con l'antipasto, con la cena e, perché no, con il dolce?

Per chiudere, che ne dici di tre consigli per degustare meglio il tuo vino?

Pubblicato il 17/08/2018 da Oltrevino.it Guida al Vino 0 599

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento..

Archivio Articoli

Categorie Articoli

Commenti più recenti

Non ci sono commenti

Ricerca Blog

Prodotti più acquistati

Precedente
Successivo

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa