Vini per il Matrimonio: come e cosa scegliere

Pubblicato il6 Anni fa da
Amore0

Ho deciso mi sposo!! Questa straordinaria frase suscita fermento, si, come il mosto quando sta per trasformarsi in uno straordinario vino. Si sceglie la stagione in base alla quale tutto deve essere organizzato. Si visitano negozi di abbigliamento in cerca dell’abito giusto.

La coppia in genere dedica gran parte del tempo alla ricerca del vestito che coronerà il giorno più bello della propria vita e di tanti altri abiti per la vacanza in luna di miele.

Si scelgono fiori, bomboniere, cercando l’oggetto che esprima originalità e rimanda al ricordo delle nozze. La location del ricevimento nunziale, la sala da addobbare, si dedicano ore ai menù, tante portate da provare con lo chef, provando piatti magari senza neanche bere un calice di vino.

Scordandosi di scegliere i vini per il matrimonio o fare l’abbinamento sbagliato cibo - vino è davvero un peccato. In effetti le sale ricevimento sorvolano, danno poca importanza al vino. A volte il sommelier di sala tenta qualche timido suggerimento ma è ormai troppo tardi.

Quale vini per il matrimonio?

Il vino da scegliere deve rispecchiare i tuoi gusti, senza lasciarsi condizionare da nessuno. Questo ti porta a bere bene spendere giusto e fare ottima figura con tutti.

Partire semmai da un vino che ti ha emozionato e provare ad abbinarlo al cibo. Tante cene consumate a luna di candela con l’amore della tua vita ha visto nel vino il complice perfetto per brindare, magari con bollicine di prosecco Veneto o Trentodoc.

Il vino spumante per eccellenza, sinonimo di allegria con il suo accattivante e finissimo perlage. Per continuare, rivivere i momenti trascorsi in località di villeggiatura al mare, assaporando pesce crudo si può abbinare vini bianchi vulcanici ricchi di mineralità e passione, ad esempio la Falanghina, il Fiano, un Greco di Tufo, o un Grillo Siciliano.

Per continuare con antipasti di terra a base di verdure di stagione in pastella e olive ascolane, abbinare degli ottimi vini rosati Pugliesi e Campani, straordinari vini Rosè anche frizzanti.

Sei attratto da vini tradizionali che rispecchiano le tue origini di appartenenza? Magari Piemontese, perfetto hai a disposizione Vini rossi nobili come il Barolo del comune di Barolo o di Serralunga, il Barbaresco delle Langhe, la Barbera D’Alba. Passando a vini più blasonati per portate di carne, magari abbinando un classico Nebbiolo Doc, o l’eccelso Primitivo, un vino aristocratico l’Aglianico del Vulture o il Montepulciano.

In fine e non da ultimo il brindisi di auguri con tutti gli amici con cui hai desiderato condividere la tua indimenticabile giornata, il momento più emozionante della festa, un vino spumante dolce o Prosecco Brut.

Questi sono solo alcune possibilità di scelta la lista è lunga, come d'altronde la nostra amata Italia, ogni regione riesce a dare il meglio di se per coronare anche il tuo matrimonio.

 

  • Hai bisogno d'aiuto per acquistare i tuoi vini per il pranzo? Puoi comprare i vini su Oltrevino.it! Siamo a tua disposizione per consigli e suggerimenti preziosi per un giorno tanto importante. Scrivi ad info@oltrevino.it oppure chiamaci allo 0885 981130.
Prodotti correlati
Lascia un commento
Lasciare una risposta
Si prega di login per inviare un commento.

Impostazioni

Creare un account gratuito per salvare elementi amati.

Accedi

Creare un account gratuito per utilizzare wishlists.

Accedi