Barrique o Carato

Barrique o Carato

Le Barriques (in francese) o Carati (in italiano) sono botti o contenitori realizzati con doghe in legno incurvate e cerchiate da esperti mastri bottai. Le botti hanno diverse destinazioni d’uso, e non tutti gli alberi sono adatti a produrre legno. Quelle destinate ai vini rossi, bianchi, vini fermi, per importanti distillati: il porto, il cognac; vengono prodotte da legni di quercia, mentre quelle più pregiate sono costruite in rovere della Slavonia o rovere francese. Sono utilizzati legni pregiati anche per la costruzione di botti più piccole destinate alla finitura del prodotto (da 110-350 litri), normalmente sono comprese tra i (225 - 228 litri).

Per la produzione delle Barriques o Carati, vengono selezionati gli alberi piuttosto vecchi, che possiedono caratteristiche idonei alla costruzione della botte. Dopo l’abbattimento della pianta, il tronco necessita di un riposo all’aria aperta, una sorta di disidratazione, seguita dalla stagionatura delle tavole e relative manipolazioni come ad esempio la tostatura.


Le Botti sono in grado di lavorare l’alcolico in modo differente, dipende essenzialmente dal prodotto che si vuole ottenere. La differenziazione si ottiene in conseguenza all’utilizzo di essenze di legname diverso, paese di provenienza, dalla stagionatura, tecniche di tostatura, pratiche di avvinamento, l'età delle botti e il tempo di permanenza dell'alcolico, infine dalla capacità di scambio dell’ossigenazione ecc.


Invariabile è la funzione della Barriques o Carati, ovvero quella di scambiare molecole tra il contenuto ed il contenitore. La botte cede in maniera più o meno intensa (a seconda di alcune tra le variabili che abbiamo citato) l’a
spersione copiosadi molecole fenoliche (tannini e flavonoidi ecc.), ed allo stesso modo assorbe certe caratteristiche del liquido per poi trasmetterle a quello del ciclo successivo. Ecco perché, nell’affinamento e rifinitura di certi alcolici, si utilizzano botti che hanno precedentemente contenuto liquidi totalmente differenti.

Hai bisogno d'aiuto per acquistare i tuoi vini per le tue cene? Puoi comprare i vini su Oltrevino.it Siamo a tua disposizione per consigli e suggerimenti preziosi per un giorno tanto importante
Scrivi ad
 info@oltrevino.it oppure chiamaci allo 0885 782282.

Pubblicato il 26/05/2017 da OLTREVINO.IT Guida al Vino 0 154

Lascia un commentoLascia una risposta

Devi avere effettuato l'accesso per pubblicare un commento..

Archivio Articoli

Commenti più recenti

Non ci sono commenti

Ricerca Blog

Precedente

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa