Produttore: Ballabio Vini

Angelo Ballabio uomo semplice e preparato è considerato tra i pionieri del Metodo Classico dal 1905, legando il Pinot Noir al territorio Casteggiano (PV), tracciando la strada della vocazionalità del territorio - vite...

Il fondatore, Angelo Ballabio uomo semplice e preparato è considerato tra i pionieri del Metodo Classico dal 1905, legando il Pinot Noir al territorio Casteggiano (PV), tracciando la strada della vocazionalità del territorio - vite. Ad oggi vige la prerogativa e l’impegno di produrre esclusivamente Pinot Noir con Metodo Classico.


L’utilizzo delle conoscenze di nuovi protocolli di produzione sono in perfetta armonia con i tradizionali Metodi. A tal punto che consentono alla Ballabio di ottimizzare le produzioni in grado di raggiungere traguardi di eccellenza. A vigilare sui processi produttivi, l’Azienda Ballabio si è impegnata a redigere e a rispettare la Carta Etica. Documento che contiene i principi e le regole in percorso produttivo di qualità, nel pieno rispetto della natura, nella produzione e permette al consumatore di conoscere ed apprezzare il Brand Ballabio.


l’Azienda coltiva le migliori uve destinate a produrre vini eccellenti, su una superficie di 70 ettari impiantati con il clone 386 di Pinot Noir, detto Moret. Limitando al massimo l’uso della chimica di sintesi adottando la lotta integrata. Un controllo sistematico delle fasi fenologiche della pianta fino alla maturazione e la vendemmia. Quando le uve raccolte manualmente si trasportano in cantina.


L’attenta pigiatura e l’utilizzo delle presse pneumatiche, consentono di selezionare solo il cuore della cuvée del mosto e seguiti nella lenta fermentazione e affinamento sui lieviti per apportare struttura, longevità e complessità aromatica.


La Cuvée Farfalla miscela i vini dell’ultima vendemmia con vini di Riserva. Dopo il tiraggio, il tempo di permanenza sui lieviti e di 24 a 36 mesi.

Più

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa