Produttore: Tornatore

Famiglia Tornatore che dal 1865, detengono record storici di tradizione e produzione delle uve autoctone a bacca rossa: Nerello Mascalese e Nero Cappuccio e a bacca bianca: Carricante e Catarratto, uve raccolte rigorosamente a mano. Siamo in presenza di un territorio particolarmente difficile, osiamo definirlo “estremo”...

Tornatore


La regione Sicilia detiene tutt’ora la maggior quota di superficie vitata, con 101.000 Ha piantati a uva da vino. Vantando la più antica tradizione vitivinicola dell’intera penisola.


Molte aziende agricole isolane, tra queste la Famiglia Tornatore che dal 1865, detengono record storici di tradizione e produzione delle uve autoctone a bacca rossa: Nerello Mascalese e Nero Cappuccio e a bacca bianca: Carricante e Catarratto, uve raccolte rigorosamente a mano. Siamo in presenza di un territorio particolarmente difficile, osiamo definirlo “vino estremo”. L’Azienda Tornatore ricade nei territori del comune di Castiglione di Sicilia sul versante settentrionale del monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Terreni dunque vulcanici, formatisi sul posto e sempre soggetti a continue metamorfosi durante le manifestazioni eruttive dell’Etna. Depositi di ceneri disperse nell’aria e via via si depositano sulle aree circostanti per centinaia di km quadrati e temperature che risentono l’influenza dei rilievi montuosi dei monti Nebrodi. La Maison Tornatore ha fatto dono del territorio e l’ha reso ideale per la produzioni dei suoi vini unici. L’Azienda dispone di 100 ha di terreni in parte di proprietà e parte a controllo diretto su una società. Terreni coltivati a vigneto all’interno della zona Doc Etna e che costituiscono la più grande vigna di Etna DOC nell’area di produzione. Interessati diverse contrade: Pietrarizzo, Pietramarina, Trimarchisa, Torre Guarino, Casà, Carranco e Malpasso, tutte nel comune di Castiglione di Sicilia, e danno origine a sei etichette suddivise in Etna Rosso, Etna Bianco e Rosato.

Più

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa