Rupicolo Castel del Monte DOC 2018 – Rivera

CantinaRivera
RegionePuglia
DenominazioneCastel del Monte DOC
Annata2018
Uvaggio40% Nero di Troia - 10% Cabernet Sauvignon - 50% altri vitigni autoctoni
Gradazione13.00%
Formato75cl
Temperatura16-18°C
2542
Nuovo prodotto

5,30€

- +

 
Più informazioni

Perché consiglio Rupicolo Castel del Monte DOC

Vitigni autoctoni concorrono alla Doc Rosso Castel del Monte Rupicolo. Il Nero Troia, Cabernet Sauvignon e altri vitigni autoctoni sono vini molto equilibrati, e sorprendono sempre per la innata freschezza. Vino leggero, giovane e fragrante che no stanca, dal lato olfattivo di media intensità, medie complessità e persistenza, indicato da bere su pietanze ordinarie e non sempre scontate.

Il Sommelier: Nel calice limpido e brillante, colore rosso rubino acceso, buona la consistenza visibile alla rotazione del vino nel calice. All’impatto nasale iniziale vinoso, poi profumi di ciliegia e mandorla allo stadio pre raccolta (legnosa), come un ricordo di melagrana, caffè torrefatto.

Sapore al gusto: pulito, asciutto, con la presenza di due uve due sensazioni in uno: morbide e dure, bene equilibrate con buona freschezza e moderata tannicità. Al palato mostra spessore e riserva un finale discretamente persistente

Abbinamenti consigliati: Piatti saporiti, pesci cucinati in tutti i modi: funghi Cardoncelli e patate al forno; frittate di verdure; lumache col guscio fritte; minestra di verdure Cardoncelle e carne d’agnello, formaggi semi duri e stagionati con salumi vari; Verdure e ortaggi sott’olio EVO; frutta secca.

Stappare e servire a temperatura tra 15 -  16°C,in calice Borgogna. 

Cantina: Cantina Rivera ….sono trascorsi lunghi secoli ed elenchi di selezione di cloni varietali, hanno portato all’affermazione del grande potenziale enologico pugliese a bacca nera: il Nero di Troia … Vai alla scheda.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotti più acquistati

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa