163 Aglianico Sannio DOP - Santacosta x 6

CantinaSantacosta
RegioneCampagna
DenominazioneSannio DOP
Uvaggio100% Aglianico
Formato75cl
Temperatura14-16°C
0855
Nuovo prodotto
 
Più informazioni

Perché consiglio Aglianico Sannio DOC Particella 163

La definizione particella 163 ci aiuta a capire quanto sia importante poter riconoscere la zona di produzione e capire la struttura del terreno e l’adattamento pedo-climatico per i vigneti, specie se il vino di uvaAglianico appartiene a due regioni, Campania e Basilicata, di cui per entrambi rappresenta l’autoctono per eccellenza. Vino che in questi terreni di natura vulcanica trova il terroir ideale per donarsi sprigionando aromi pieni e sapori potenti e fare di questo vino uno dei migliori d’Italia.

Il Sommelier: Aglianico del Taburno ha un colore rosso rubino con note violacee, vino molto complesso in profumi e sapori, si percepisce l’odore delle more, di ciliegia, viola e fichi secchi. In bocca densità e morbidezza con tannini decisi e marcati, nel complesso ben equilibrato.

Abbinamenti consigliati: In contrapposizione alla spiccata tannicità si propongono portate di carni rosse marinate, arrosti di maiale, ragù di carne mista, cacciagione; Formaggi speziati e/o erborinati, parmigiano stagionato, Toma, Caciocavallo e cacio ricotta.

Stappare un’ora prima e servire alla temperatura di 14-16°C in calici Ballon.

Cantina: L’azienda Santacosta ha una lunga storia da raccontare, dedicata esclusivamente alla viticultura tradizionale. Nell’ ultimo scorcio di secolo intraprende il percorso di valorizzazione… vai alla scheda.

altri prodotti simili:

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa