Chiaramonte Riserva Primitivo Gioia Del Colle DOC 2012 - Tenute Chiaromonte

CantinaTenute Chiaromonte
RegionePuglia
DenominazioneGioia Del Colle DOC
Annata2012
Uvaggio100% Primitivo
Gradazione15.00%
Formato75cl
Temperatura16-18°C
1367
Nuovo prodotto

90,00€

- +

 
Più informazioni

Perché consiglio Chiaromonte Riserva DOC

Il Primitivo Chiaromonte, racchiude la mineralità della terra rossa e si dona alla componente gustativa. Viti antiche allevate ad alberello consentono alle uve di produrre una minore quantità di frutto a vantaggio della carica polifenolica e in aggiunta una quantità rilevante di grado zuccherino si tramuta in elevata alcolicità e colore. Un vino capace di fare riflettere nel bicchiere i sapori e profumi acquisiti durante tutto il processo evolutivo imposto della natura.

Il Sommelier: Nel calice si evidenza il contenuto glicemico de vino Primitivo Chiaromonte Gioia del Colle DOC., sfociando in un fiume di colore rosso rubino carico. Dall’odore si catturano i profumi di frutto maturo e di confettura. In bocca esplode l’ampio e caldo tenore alcolico, 15,00% Vol, eleganza e morbidezza si manifestano lasciando defluire in bocca. Chiude con garbo nel finale dimostrandosi molto lungo e persistente.

Abbinamenti consigliati: Gustosi piatti strutturati a base di verdure cotte e carne, cime di rapa e orecchiette, con broccoletti o cavolo, pasta fresca lavorata a mano e legumi. Selvaggina, salumi di Norcia, formaggi stagionati, frutta fresca e secca.

Stappare e decantare ½ h prima di servire a 16 - 18°C. in calici Ballon ampio.

Cantina: Essere attore principale nella sua terra. La Tenuta Chiaromonte è collocata nelle culla della DOC Primitivo di Gioia del Colle. Ha raggiunto la superficie di coltivazione di viti di uva Primitivo a alberello, importato dai Greci in Puglia, assai importante  Vai alla scheda.

21 altri prodotti nella stessa categoria:

No products

To be determined Spedizione
0,00€ Totale

Vai alla cassa